tag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.comments2022-03-26T06:23:14.986-07:00Tempi profondiTempi Profondihttp://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comBlogger59125tag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-67973328934011984182014-06-12T04:36:38.451-07:002014-06-12T04:36:38.451-07:00Innestare il metodo scientifico sulle discipline u...Innestare il metodo scientifico sulle discipline umanistiche e potenziarlo sulle scienze sociali, senza rinunciare né alle une né alle altre:<br /><br />1) http://tempiprofondi.blogspot.it/2014/05/et-voila-il-coniglio-dal-cappello.html<br />2) http://tempiprofondi.blogspot.it/2014/06/ma-la-storia-non-si-puo-mica-fare-in.htmlTempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-55150062973478324042014-06-12T04:34:00.843-07:002014-06-12T04:34:00.843-07:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-54405651943511414692014-06-06T06:33:40.012-07:002014-06-06T06:33:40.012-07:00Analisi interessantissima. Una curiosità: a quale ...Analisi interessantissima. Una curiosità: a quale disciplina dobbiamo quindi affidarci per studiare e comprendere i grandi processi culturali della storia (origine e diffusione del Cristianesimo o del Buddhismo, la nascita della filosofia in Grecia, la rivoluzione scientifica o industriale, le grandi civiltà dell'Oriente antico ecc. ecc.), alle neuroscienze o all' antropologia, alla storia, alla sociologia, insomma alle scienze umane? Grazie !Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/01450873756152122725noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-90480513434373876482014-01-06T08:24:24.249-08:002014-01-06T08:24:24.249-08:00Non c'è traccia di geomitologia nel video link...Non c'è traccia di geomitologia nel video linkato (a meno che non mi sbagli).<br />Mi limito a segnalare due note: una tesi scientifica non si basa sul principio di autorità, come sembra trasparire dagli studiosi citt. nel commento prec., che a quanto mi risulta, e senza nulla togliere alle loro specifiche competenze, non sono storici della scienza. Inoltre, né loro né le loro idee in merito all'argomento sollevato figurano nel video linkato. Infine, le tesi derivate dal testo di Felice Vinci "Omero nel Baltico" o, peggio, da "The Arctic Home in the Vēdas" (1903), sono pseudostoria basata su apriorismi fideistici (nel secondo caso) o metodologici (nel primo caso), su semplicistiche assonanze linguistiche e sulla fallace certezza che "Iliade" e "Odissea" possano essere considerate un unicum dal p.d.v. storico risalente.Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-29755387678047425502014-01-06T07:55:27.372-08:002014-01-06T07:55:27.372-08:00Sulla (fantasiosa) zoologia speculativa di Dixon:
...Sulla (fantasiosa) zoologia speculativa di Dixon:<br />http://blogs.scientificamerican.com/tetrapod-zoology/2012/11/01/giant-flightless-bats-from-the-future/<br /><br />http://scienceblogs.com/tetrapodzoology/2008/09/22/come-back-lank/<br /><br />http://scienceblogs.com/tetrapodzoology/2010/12/15/dixonian-future-animals-brussels/Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-43497781539915930532014-01-06T07:52:14.668-08:002014-01-06T07:52:14.668-08:00Grazie.Grazie.Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-63384860923167271742014-01-06T07:49:41.631-08:002014-01-06T07:49:41.631-08:00Già!Già!Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-17178567250865587542014-01-06T07:49:27.914-08:002014-01-06T07:49:27.914-08:00Per quanto riguarda le tesi di Gimbutas sottolineo...Per quanto riguarda le tesi di Gimbutas sottolineo che la sua ricostruzione è un wishful thinking mediato da apriorisimi epistemologici e metodologici e mi limiterei a citare Eva Cantarella: «Ma la storia non è fatta di desideri. È scritta su documenti, su prove, o quantomeno su indizi, molti e concomitanti. Che nella fattispecie, purtroppo, sembrano insufficienti».<br /><br />Burkert, invece, è stato uno dei primi classicisti a occuparsi seriamente del background biologico-evolutivo per spiegare la cultura del taxon H. sapiens. Purtroppo, la funzionalità della religione nell’ottica burkertiana sposa un atteggiamento rigorosamente sociobiologico che sottolinea sempre e comunque le funzionalità socio-politiche e folkloriche della religione, quasi sempre positivamente adattative, in una chiave deterministica genetico-biologica. È un punto di vista che si scontra con la realtà di molti comportamenti chiaramente non adattativi o francamente controproducenti da un punto di vista biologico.<br /><br />L’analisi di Burkert non va però giudicata malamente poiché, in quel preciso contesto storico-culturale, l’analisi del filologo ha rappresentato per le discipline impegnate nello studio scientifico della religione un decisivo passo in avanti, forzando la storia a pensare biologicamente in modo più razionale di quanto non si facesse in passato (si pensi ad esempio ai vari tentativi di sintesi avviati invano per giustificare scientificamente la psicoanalisi). <br /><br />Per quanto riguarda invece l'ultima questione, ci sarà modo di affrontare la questione dell'evoluzione culturale in un prossimo post.Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-11133774881944279902013-12-15T01:46:13.152-08:002013-12-15T01:46:13.152-08:00complicato!complicato!cooksappehttps://www.blogger.com/profile/07910606066663232341noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-38006246914615709412013-10-02T23:06:33.909-07:002013-10-02T23:06:33.909-07:00Salve Leo. Cosa pensa riguardo all "Archeomit...Salve Leo. Cosa pensa riguardo all "Archeomitologia" della Gimbutas e al libro di Burkert "La creazione del sacro" ? <br /><br />p.s da qualche parte nel suo vecchio blog c'era un intervento che incrociava Gould e Culianu, era molto interessante.浪人 Faulkenhttps://www.blogger.com/profile/13727682594276550934noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-7724305700822358942013-09-27T01:50:35.532-07:002013-09-27T01:50:35.532-07:00pps: e Animali dopo l'uomo di Dougal Dixon (Af...pps: e Animali dopo l'uomo di Dougal Dixon (After Man: A Zoology of the Future): una specie di miracolo.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-15155776814042831382013-09-27T01:41:08.314-07:002013-09-27T01:41:08.314-07:00Questo articolo è ECCELLENTE, incredibile - per me...Questo articolo è ECCELLENTE, incredibile - per me - ritrovarmi a segnalare un'impressione simile su un blog italiano.<br />Mi occupo di tutt'altro ma stamattina, riprendendo in mano uno dei libri più cari della mia infanzia, ho fatto una breve ricerca su William Stout in italiano, curioso di vedere se Dinosaurs fosse stato ristampato da quel lontano 1982 (o se ci fosse in circolazione qualcosa di simile). E sono capitato qui: complimenti, davvero, e grazie per avermi fatto scoprire il titolo di Conway & Coseman.<br />d.<br /><br />PS: ho visto che sei su academia.edu, ti sto seguendo...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-17217191014161643482013-08-20T09:26:47.570-07:002013-08-20T09:26:47.570-07:00è possibile trovare una correlazione tra le mitolo...è possibile trovare una correlazione tra le mitologie e i fenomeni naturali, tra i personaggi mitologici e gli eventi storici e archeologici? Per me sì, a patto di cambiare il modo di affrontare il problema. Come regalo... natalizio vi affibbio questa videoconferenza con il sottoscritto Alberto Majrani e Guido Cossard. Per la cronaca, Giulio Giorello è il maggior filosofo della scienza italiana, e Cossard uno dei maggiori archeoastronomi, autore di diversi libri , l'ultimo dei quali assieme a Margherita Hack http://www.youtube.com/watch?v=jQfBOuNIqSQ La prima parte mostra la straordinaria coerenza del racconto omerico, mentre la seconda è dedicata alla geomitologia. Buon divertimento!Albertohttps://www.blogger.com/profile/14936684003431071752noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-23744927329450651792013-04-09T09:39:47.964-07:002013-04-09T09:39:47.964-07:00"[N]onostante i possibili equivoci in merito ..."[N]onostante i possibili equivoci in merito al titolo dell’opera, non si tratta di un testo apologetico scritto per difendere la religione e per attaccare la scienza".<br />Forse l'equivoco nasce nella mente di un non-naturalista, ma da naturalista - consapevole di cosa sia "naturale" - ho colto appieno il significato del titolo. La religione è naturale, troppo naturale.Andrea Cauhttps://www.blogger.com/profile/10855060597677361866noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-34357154886718687992013-04-09T02:25:03.734-07:002013-04-09T02:25:03.734-07:00Ottima osservazione, Fabio. Spero di poter postare...Ottima osservazione, Fabio. Spero di poter postare presto un paio di recensioni che (cor)rispondono bene all'interessante tema sollevato.Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-76269941287643192992013-04-07T10:58:43.825-07:002013-04-07T10:58:43.825-07:00Post dedicato ad un tema fondamentale, e complicat...Post dedicato ad un tema fondamentale, e complicato... La descrizione oggettiva di un oggetto-fenomeno naturale oggi sembra del tutto scontata e necessaria, a prescindere dalle posizioni religiose (o non religiose), e invece... Nel corso dei secoli le forme di cultura naturalistica dominate, ad esempio, da simbologia e contenuti morali non sono certo mancante (penso, ad esempio, ai celebri bestiari medievali) e continuano a non mancare (quasi ogni libreria presenta una sezione pseudoscientifica, in veste religiosa). Fabio Manuccihttps://www.blogger.com/profile/07617945087140044582noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-60445748924296391772013-03-21T02:38:51.217-07:002013-03-21T02:38:51.217-07:00Ti ringrazio innanzitutto per il commento.
Sarebbe...Ti ringrazio innanzitutto per il commento.<br />Sarebbe interessante una carrellata dei precursori storici dello stile "All Yesterdays"; diciamo che nella sezione paleontologica del volume c'è anche una componente provocatoria tesa a dare volutamente una visibilità maggiore alla paleoarte nei media - e in ciò mi pare che sia stata una promozione vincente. In secondo luogo, credo abbia giocato un ruolo rilevante l'attacco (più o meno) diretto alle illustrazioni dei moltissimi "libri per bambini/ragazzi", che reiterano a più non posso temi (e memi) del primo Novecento. E se consideri l'annuncio del neo-regista di "Jurassic Park 4" (salvo futuri cambiamenti), i dinosauri piumati non riescono proprio ad entrare nell'ottica mainstream. Qui forse il volume avrebbe potuto colpire più duro.<br />Detto ciò, non vedo l'ora di leggere il vostro contributo specialistico alla questione!Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-91879349630637109802013-03-17T07:10:11.396-07:002013-03-17T07:10:11.396-07:00Riguardo a "All Yesterdays" ho trovato d...Riguardo a "All Yesterdays" ho trovato di grande originalità la parte neontologica rivisitata nell'ottica della paleoarte. Un ottimo esercizio di riflessione naturalistica e speculazione. Rimango, per il momento, maggiormente scettico sul ruolo di "movimento" del fenomeno che va creandosi. Di certo, quello a cui stiamo assistendo dimostra un crescente interesse verso l'illustrazione/scultura paleontologica. Insieme ad altri due autori italiani, sto lavorando ad un articolo volto a valorizzare proprio l'ambito dello studio paleoartistico, e spero potrà contribuire allo sviluppo di questo settore. ;)Fabio Manuccihttps://www.blogger.com/profile/07617945087140044582noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-78274176074951531702013-01-17T01:41:51.069-08:002013-01-17T01:41:51.069-08:00*Errata corrige*: leggasi " [...] il consensu...*Errata corrige*: leggasi " [...] il consensus omnium del voto a maggioranza [...]".Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-55750202804336447372013-01-07T10:43:21.035-08:002013-01-07T10:43:21.035-08:00Grazie mille a te Andrea! ;-)
Appena riesco a butt...Grazie mille a te Andrea! ;-)<br />Appena riesco a buttar giù un po' di idee nuove per il blog (questi sono estratti riadattati dal mio testo), ci sarà un post-amarcord dedicato alla storia di Geomythologica (giusto per ricordare e archiviare).Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-52309195664858095822013-01-07T08:49:55.399-08:002013-01-07T08:49:55.399-08:00Ringrazio per la dedica.Ringrazio per la dedica.Andrea Cauhttps://www.blogger.com/profile/10855060597677361866noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-6295243124940603932012-07-20T07:38:51.477-07:002012-07-20T07:38:51.477-07:00«Ottimo post, come sempre».
Grazie Andrea!«Ottimo post, come sempre».<br />Grazie Andrea!Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-19033302344921022012012-07-20T07:30:47.438-07:002012-07-20T07:30:47.438-07:00Le due osservazioni sono molto interessanti e apro...Le due osservazioni sono molto interessanti e aprono uno squarcio sugli innumerevoli aspetti di grande interesse storiografico ed evoluzionistico che questo post ha solo sfiorato.<br />In merito al 1° punto: ci sarà modo e tempo per un post su questo interessante aspetto storico-filosofico, e il tuo appunto, per quanto fugace, è prezioso.<br />Per quanto riguarda il 2° argomento: dirottare il punto di osservazione dalle coordinate del solipsismo (sia esso antropocentrico, etnologico, culturale, o quant'altro) è sempre un'operazione benefica. La realtà fisica è come è, ma cosa potrebbe dire in merito una civiltà conscia del metodo scientifico se questa avesse una vista scarsa ma possedesse il sonar? Quali studi, ricerche, tecnologie (o arte) potrebbe scovare? Come ha scritto Dawkins in "The Magic of Reality", p. 197 [Black Swan, Bantam Press. An imprint of Transworld Publishers - A Random House Group Company, London 2012 (1a ed. 2011)], se una civiltà aliena possedesse organi per comunicare tramite le onde radio, questa potrebbe anche avere, come risultato dell'evoluzione, un radar biologico più o meno complesso - utile nel caso l'habitat (o il pianeta) fosse circondato da nebbia spessa*. Ovviamente, in questo caso, i risultati della (eventuale) conoscenza scientifica o del sapere culturale sarebbero complementari con quanto accumulato da H. sapiens (e non mutualmente esclusivo, come nel pensiero delle religiosità). D'altra parte, Thomas Nagel si era chiesto in un noto articolo, "What is it like to be a bat?" [in "The Philosophical Review", LXXXIII, 4 (October 1974), pp. 435-50]: oltre ad immaginarci (sforzandoci) di percepire la realtà come potrebbe farlo un pipistrello (ma vale qualunque altro essere vivente), come può essere per un pipistrello percepirsi nell'atto di percepire la realtà? Ora, tralasciando le idee filosofiche di Nagel sulla coscienza, il discorso è: capiremmo quel percepire particolare nel modo in cui esso è percepito e compreso originariamente (nel caso della civiltà aliena e del radar)? Scientificamente (e/o matematicamente) sì (credo), naturalmente no, essendo privi di quella particolare conformazione fisiologica. La traslitterazione come metodo per ovviare a questo impasse: facilita la comprensione ed è uno strumento eccellente, ma comporta sempre il rischio di semplificazioni o imprecisioni.<br /><br />* l'ecolocazione si è evoluta indipendentemente almeno quattro volte (pipistrelli, cetacei e due tipi di uccelli).<br /><br />Explicit.<br />Sulla contingenza e la scienza: siamo esploratori su un'asse in movimento, posta su una barca in movimento, che osservano la costa - impercettibilmente in movimento geologico anch'essa - con un cannocchiale, mentre la barca, in perenne veleggiare, si allontana. Osserviamo, e intanto cambiano le stelle osservate, cambia l'equipaggio, cambia lentamente il profilo della costa, persino il legno della nave cambia (sostituito più o meno gradualmente per mille motivi), ed è tutto soggetto alla contingenza e all'intreccio di rapporti causali/casuali. In questa contingenza scoviamo dei pattern: alcuni di questi - come scopriamo con il passare del tempo - hanno un riscontro fattuale nella realtà contingente (scienza). Consci della nostra limitazione cognitiva e del fatto di essere incardinati alla nostra conformazione mesoscopica fisico-sensoriale (entrambi contingenti), cerchiamo di applicare un metodo di verifica a quei pattern che sembrano poter spiegare l'esistente, così come possiamo, prima di lasciare il posto all'esploratore seguente, e così via, così come noi abbiamo sostituito l'esploratore precedente.Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-28403539411075026272012-07-20T04:14:05.321-07:002012-07-20T04:14:05.321-07:00Ottimo post, come sempre.
Mi permetto un'aggiu...Ottimo post, come sempre.<br />Mi permetto un'aggiunta sui motivi della cesura radicale del darwinismo rispetto alla visione naturalistica precedente (che non mi pare sia menzionata, correggimi se sbaglio) ed una valutazione sulla concezione della “inevitabilità” del progresso scientifico.<br />Ciò che maggiormente rappresenta una rivoluzione concettuale nel darwinismo è il rifiuto del concetto di essenza platonica-linneana e l'introduzione del concetto di popolazione. La specie pre-darwiniana è un archetipo, un'idea di stampo platonico, di cui ogni singolo individuo sarebbe un mero accidente imperfetto. In tale ottica, la scienza naturale, quindi, sarebbe mera applicazione del platonismo sull'accidentalità di enti visti come (al più), variazioni sul tema, questo ultimo considerato la “vera” “realtà”. Darwin rovescia l'ottica, e di fatto distrugge la necessità di riferirsi a Platone, e quindi a qualsiasi visione che debba invocare un'astratta “realtà” ideale (quasi un ossimoro) come fondamento dell'innumerevole schiera di individui accidentalmente iperfetti e parziali (e quindi elimina anche la implicita ricaduta religiosa che, dall'Essere platonico fondante le idee, deve richiedere un Essere creatore creante gli archetipi). La “realtà” è la popolazione, e la variazione nel tempo (quindi Tempo Profondo) della variazione dovuta alle dinamiche popolazionali, genera le specie. La rivoluzione concettuale che per la prima volta mostra come la realtà fenomenica nella sua irrisolvibile diversità (intraspecifica) sia spiegabile senza ricorrere ad idee platoniche (e, produce, nel Tempo Profondo, anche la variabilità interspecifica) è quindi, a mio avviso, la più grande innovazione e rivoluzione di Darwin.<br />Il secondo punto, invece, è una critica che si appoggia alla tua già esauriente analisi della concezione “teleologica” del progresso scientifico. Una ipotesi o una teoria non sono meri isomorfismi con la realtà. Uno stesso fenomeno può generale ipotesi differenti a seconda del sistema percettivo, simbolico e linguistico col quale tale fenomeno è osservato ed analizzato. Pertanto, le ipotesi scientifiche sono contingenti esattamente come sono contingenti i cervelli che le elaborano, criticano e diffondono. Una civiltà priva di visione della banda luminosa e che vivesse una realtà percettiva unicamente sonora, molto probabilmente non elaborerebbe una concezione euclidea del mondo come è, ancora oggi, la nostra raffigurazione a grana grossolana della realtà. Probabilmente, costruirebbe teorie fondate su matematiche armoniche, le quali sarebbero ugualmente sottoposte al vaglio dell'esperienza per la loro validità, ma serebbero comprensibili, sensate e valide solo nel contesto neurofisiologico che le ha generate. Se, pertanto, noi riteniamo contingenti tali “scienze”, non possiamo conferire alla nostra dinamica storiografica ed epistemologico un alcunché di speciale, necessario o intrinsecamente predeterminato.Andrea Cauhttps://www.blogger.com/profile/10855060597677361866noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4061607107650689019.post-29234370508348061372012-07-19T13:46:34.157-07:002012-07-19T13:46:34.157-07:00Non è tanto rilevante il consensum omniun del &quo...Non è tanto rilevante il consensum omniun del "voto a maggioranza", ma il processo soggiacente (parlo del metodo teorico; in pratica la differenza c'è). Esiste un feedback-loop per cui le leggi vengono valutate allo scopo di osservarne l'azione, per vedere (testare) quale riscontro fattuale abbiano e se i risultati attesi corrispondano alle aspettative. Altrimenti esistono organi (direttamente o indirettamente gestiti da cittadini) preposti al controllo e alla discussione delle medesime, presso i quali le leggi "ritornano" per essere modificate o sostituite in caso di scarsa o nulla aderenza alla realtà e ai risultati attesi. Inoltre, un esempio in altro senso; l'idea che il diritto e la gestione dello stato attraverso l'espressione dell'elettorato (attivo o passivo) fossero questione dei soli maschi adulti bianchi e benestanti è stata falsificata dopo l'estensione dei diritti di voto alle donne e alle componenti sociali di colore, ove presenti. Da questo punto di vista, teoricamente, la democrazia possiede gli strumenti per agire come se fosse un metodo (empirico) - agente quasi come la scienza [Cfr. ad es. Timothy Ferris, "The Science of Liberty: Democracy, Reason, and the Laws of Nature", HarperCollins, New York 2010]. Inoltre, in una democrazia ideale, le persone agiscono ed esprimono le proprie decisioni avendo tutti gli strumenti per esercitare il loro diritto (si presuppone che, come nella scienza, abbiano un solido background educativo alle spalle - compito dello stato ideale è fornirlo nel migliore dei modi possibili).Tempi Profondihttps://www.blogger.com/profile/15235675491070751122noreply@blogger.com